Politica integrata

La Qualità delle attività svolte e dei lavori eseguiti, la salvaguardia dell’Ambiente e la Salute e Sicurezza dei lavoratori, sono da sempre obiettivi primari per la società.

Consapevole della rilevanza che queste istanze stanno assumendo nella società e nel mondo economico ed imprenditoriale, nonché conscia della responsabilità che ogni organizzazione produttiva si assume con riferimento alla salute e sicurezza dei propri lavoratori, ECORAGROUP promuove una Politica della Qualità, dell’Ambiente e della Sicurezza che sia guida e punto di riferimento per tutto il personale e in tutti i settori in cui essa attualmente opera ed opererà in futuro.

ECORAGROUP ritiene che la strategia più idonea a conseguire tale Politica consista nel conseguire la piena implementazione del Sistema di Gestione conforme alla norma OHSAS 18001/2007, associata all’adozione dei sistemi gestionali conformi alle norme ISO 9001/2008 ed ISO 14001/2004, già da tempo consolidati in azienda.

Ritiene inoltre che lo sviluppo dell’organizzazione è anche legato alle condizioni della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro e che l’implementazione di un sistema di gestione integrato contribuirà al miglioramento continuo della qualità, allo svolgimento dei attività in piena sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

I principi e gli obiettivi strategici su cui si fonda questa Politica dell’Azienda sono:

  • Rispettare integralmente le normative vigenti a livello comunitario, nazionale e regionale;
  • Garantire la qualità dei processi e dei prodotti nel rispetto dell’ambiente e garantendo la salute e la sicurezza dei lavoratori; tale impegno è esteso anche a tutti i lavoratori delle imprese appaltatrici, subappaltatrici ed ai fornitori;
  • Incrementare il livello di fiducia dei Clienti e migliorare il rapporto con le risorse interne, valorizzandole, coinvolgendole ed assicurandone un’adeguata formazione;
  • Consolidare la fiducia delle “parti interessate e coinvolte” nello sviluppo degli investimenti centrati sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio ambientale e del territorio;
  • Impiegare in modo sempre più efficiente le risorse energetiche ed il territorio;
  • Applicare procedure di misura e controllo al fine di garantire l’attuazione della presente Politica, anche attraverso audit sistematici;
  • Monitorare la customer satisfaction e migliorare continuamente i livelli di qualità percepita dai clienti;
  • Promuovere l’identificazione dei collaboratori dell’azienda con la politica di qualità, ambiente e sicurezza e la condivisione degli obiettivi aziendali, favorendo la formazione, la consapevolezza del ruolo di ciascuno all’interno dell’azienda e la responsabilizzazione individuale; assicurare e sviluppare comunicazioni efficaci e a due vie con tutto il personale  e con le rappresentanze dei lavoratori;

 

Per raggiungere tali obiettivi strategici, gli impegni della società saranno focalizzati sull’attuazione di attività ed azioni volte a:

 

  • Assicurare che gli obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro costituiscano parte integrante di quelli istituzionali dell’organizzazione e che la responsabilità nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro sia affidata a tutti i dipendenti in rapporto al ruolo, alle funzioni ed ai compiti di ognuno;
  • Offrire continuamente ai clienti ogni elemento utile a definire la qualità attesa;
  • Tenere costantemente sotto controllo i metodi di lavoro e le procedure operative per prevenire l’insoddisfazione dei clienti e le non conformità, siano esse di processo o di prodotto;
  • Valutare in anticipo i nuovi processi, tecnologie, attività e servizi al fine di indicarne correttamente gli aspetti e gli effetti sulla salute e sicurezza ed ambientali; assicurarne il controllo, anche ai fini del miglioramento delle prestazioni;
  • Diffondere le prescrizioni legislative e normative ambientali e della sicurezza;
  • Diffondere la cultura della delega e della responsabilizzazione, nonché del senso di appartenenza;
  • Utilizzare efficaci forme di comunicazione mirate al coinvolgimento del personale;
  • Valorizzare i feedback provenienti dalle strutture operative interne al fine di migliorare le prassi operative;
  • Rispettare gli impegni sottoscritti con l’adozione di un sistema di gestione integrato conforme ai requisiti delle norme ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007, Certificato di Eccellenza N. 305 e Convalida di Dichiarazione Ambientale EMAS n. E-529 contribuendo al continuo miglioramento;

 

  • Effettuare periodici riesami di incidenti, infortuni e situazioni di rischio in genere al fine di verificare l’efficacia delle azioni intraprese per la prevenzione degli stessi e garantire l’applicazione di questa politica;
  • Riesaminare con frequenza almeno annuale, mantenendola attiva, la Politica e gli obiettivi del sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza.

 

La Direzione, per il raggiungimento di tali obiettivi, s’impegna a mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze adeguate. La Direzione s’impegna inoltre a rendere operativa e mantenere attiva la presente Politica, comunicandola a tutto il personale e alle altre parti interessate che ne facciano esplicita richiesta attraverso gli strumenti ritenuti più idonei; la sua costante adeguatezza è valutata periodicamente in occasione del Riesame della Direzione così come la definizione degli obiettivi specifici di miglioramento.

 

 

Longarone, 30/06/11                                                                                La  Direzione