La Regione Veneto concede ad Ecorav l’A.I.A.

» Posted by on Jan 23, 2012 in Area Press, ECO.RA.V, Ecoraservizi, News | 0 comments

La Regione Veneto concede ad Ecorav l’Autorizzazione Integrata Ambientale.

La Regione del Veneto ha concesso l’Autorizzazione Integrata Ambientale ad Ecorav, per precisazione al sito 18 in modalità definitiva  e al sito 17/C in proroga fino al luglio 2012.

L’AIA, Autorizzazione Integrata Ambientale, è un procedimento amministrativo che disciplina il controllo dell’inquinamento , al fine di raggiungere un elevato livello di protezione dell’ambiente per preservare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo e monitorare la gestione dei rifiuti..

Le Aziende che vedono concessa tale Autorizzazione devono rientrare quindi nei parametri e nelle linee guida dettate dalla Comunità Economica Europea che indica le modalità delle operazioni a cui sono autorizzate; nel caso di Ecorav le linee guida riguardano gli scarichi delle acque di raffreddamento nelle acque superficiali, le emissioni in atmosfera e la gestione dei rifiuti.

L’impegno che Ecorav svolge con costanza nell’ambito della rigenerazione dei rifiuti, ha visto il raggiungimento della certificazione ISO 14001:2004 che proroga la concessione dell’AIA di un anno. Anche la certificazione EMAS, ottenuta da Ecorav recentemente, va a prorogare l’Autorizzazione Integrata Ambientale di altri due anni fino ad un totale globale di otto anni.

Le linee guida dettate dalla Regione Veneto premiano così, con il prolungamento dell’AIA in presenza di altre certificazioni di qualità ambientale, le Aziende che attuano parametri di rispetto verso la normativa CEE e che danno la priorità ad una politica ambientale ad “impatto zero”.

 

Submit a Comment