La Fondazione

Fondazione Angelo Reolon “Un Angelo per la Guinea”

“Ci sono quelli che danno e non si preoccupano in alcun modo del merito.
Essi danno come il mirto che sparge nell’aria, laggiù nella valle, il suo profumo.
Attraverso le mani di ognuno di essi Dio parla e dietro i loro occhi sorride la terra.”

Kalhil Gibran

L’entusiasmo per la vita in ogni sua sfaccettatura era una dote insita in Angelo Reolon, la sua voglia di vivere, la trasparenza che esprimeva in ogni campo delle sue relazioni erano una modalità di cui faceva dono quotidianamente al mondo.
Proprio queste caratteristiche hanno fatto sì che, memore degli anni vissuti in Africa, Angelo Reolon volesse fortemente investire in campo umanitario e, nei suoi innumerevoli spostamenti in Africa, portasse il suo contributo costante alla comunità dei villaggi provata nel fisico e nelle malattie.
Fondando “’L’ospedale pediatrico Angelo Reolon” che si trova nell’area dell’orfanatrofio “ La maison des enfants” nella Repubblica di Guinea in località Boffa, la sua famiglia ha perpetuato la volontà di Angelo nel soccorrere le popolazioni africane più povere commemorando la sua memoria dopo la prematura scomparsa del loro Caro.

Il complesso pediatrico che vanta 1.500 metri quadri coperti, cura attualmente non solo i 500 bimbi dell’Orfanatrofio ma tutti i 3.000 bambini dei diciassette villaggi del distretto.
La presenza di personale medico e paramedico locale opportunamente formato, una struttura costruita secondo i criteri europei completamente autonoma grazie ai pannelli solari ed a un’ambulanza,fanno dell’Ospedale Pediatrico Angelo Reolon, un punto di riferimento importante per la popolazione locale le cui condizioni di estrema povertà non lasciano scampo a innumerevoli piccole vite.

Ogni intervento medicale viene pagato dalla fondazione Angelo Reolon che si fa carico anche di sostenere le spese di eventuali interventi effettuati dalle strutture pubbliche locali. Attualmente Riccardo e Daniela, che per buona parte dell’anno vivono in Guinea, si occupano della custodia e del buon andamento delle strutture, affiancati da medici ed infermieri competenti e sempre presenti.

L’impegno ad aiutare le popolazioni locali non si ferma solo agli aiuti medici ma si esprime anche nel campo dell’istruzione primaria ed ecco quindi la fondazione dell’ “Ecole primaire Angelo Reolon” presso Walia in cui centinaia di bimbi acquisiscono i rudimenti essenziali per una scolarizzazione che non è sempre presente nel territori disagiati.

Il disegno Angelo Reolon si è completato anche con l’acquisto di un motore da fissare su una barca che servisse, nel periodo delle piogge, a portate a scuola i bambini che abitano sull’altra sponda del fiume ed un’automobile che ne facilitasse gli spostamenti.

La Fondazione Angelo Reolon provvede anche al nutrimento dei suoi piccoli assistiti e, in collaborazione con Associazioni, anche alla loro vaccinazione che nello scorso anno è stata effettuata su 350 bimbi.


Per ciunque volesse supportare la Fondazione Angelo Reolon è possibile effettuare delle donazioni tramite:
Bonifico presso Banca Intesa San Paolo IBAN: IT10R0306933731615220548919
Destinazione 5 per 1000 Assaciazione “Un Angelo per la Guinea” CF. 04618950960